Nel 2016 i due Istituti "Cesare De Titta" ed "Enrico Fermi" sono stati riuniti in una nuova istituzione scolastica, denominata "De Titta - Fermi". La nostra scuola, la più grande della provincia di Chieti, offre oggi una grande varietà di proposte formative, in grado di soddisfare molte delle esigenze degli abitanti del nostro territorio.
Istituto "Cesare De Titta"
L’Istituto "Cesare De Titta" di Lanciano ha iniziato la sua attività come Istituto Magistrale nel 1937: tale data ne fa una tra le più antiche scuole del territorio. La sua identità è legata alla figura del latinista Cesare de Titta, a sottolinearne l’indubbia caratterizzazione umanistica.
Questa scuola è stata l’unica, nell’ambito dell’istruzione classica, scientifica e magistrale a livello provinciale, ad intuire già dagli anni ’50 l’importanza della ricerca sperimentale che poi verrà definita come diritto-dovere di ogni docente. Nel 1954 nacque così la scuola della totalità, sperimentazione durata fino al 1974, nella quale furono anticipate alcune metodologie didattiche tipiche dell’apprendimento modulare (il tempo pieno, la flessibilità degli orari, la scomposizione e la ricomposizione del gruppo classe).
Nell’ottica di un’educazione della mente con il supporto delle nuove tecnologie informatiche, fu acquistato il primo computer nel 1986 e veniva introdotto contemporaneamente il Piano Nazionale d’Informatica nelle prime classi dell’Istituto Magistrale; il 27 gennaio 1995, poi, grazie al provider Negrilink, messo a disposizione gratuitamente dal Consorzio Mario Negri Sud di S. Maria Imbaro l’I. Magistrale C. de Titta, prima tra le Istituzioni scolastiche italiane, riusciva a collegarsi e a navigare in Internet, assurgendo agli onori della stampa nazionale.
A 60 anni dalla sua istituzione, per effetto del D.I. del 10/3/1997 che sopprimeva gradualmente gli istituti e le scuole magistrali, il De Titta terminava la sua gloriosa storia di istituto magistrale assumendo la denominazione di "Istituto di Istruzione Secondaria Superiore". In realtà, il De Titta diviene un’istituzione liceale ben prima: infatti, già dall’anno 1989 ottiene la maxi sperimentazione linguistica, nell’anno successivo quella socio-psico-pedagogica e, qualche anno dopo, in sostituzione dell’Istituto magistrale, viene avviata la sperimentazione autonoma del liceo delle scienze sociali. Dal 2010, con la riforma ordinamentale della scuola superiore, il De Titta diventa definitivamente liceo con tre indirizzi: Linguistico, Scienze Umane, Economico Sociale.
Istituto "Enrico Fermi"
L’Istituto “Enrico Fermi” è ubicato appena fuori delle vecchie mura delle Torri Montanare di Lanciano, a ridosso del popoloso quartiere “Cappuccini”. Questa scuola può vantare una lunga tradizione nel campo commerciale e per geometri: infatti, dopo esser nata come sezione staccata del “Galiani” di Chieti, nel 1958 diventa istituto autonomo e viene intitolata ad Enrico Fermi. In quello stesso anno sono attivati i corsi commerciale, amministrativo e geometri.
Nel corso degli anni Ottanta sono stati aggiunti i corsi per “Programmatori” e “Progetto 5” per i Geometri.
Negli anni Novanta la scuola ha aderito ai progetti di sperimentazione assistita per gli istituti tecnici predisposti dal Ministero della Pubblica Istruzione: sono stati così istituiti, in rapida successione, il progetto IGEA (Indirizzo Giuridico, Economico, Aziendale) per la filiera commerciale e il progetto MERCURIO come sperimentazione del corso programmatori.
Nell’anno scolastico 2000/2001 l’istituto, cogliendo i bisogni del territorio, ha attivato il corso serale, sperimentale SIRIO per ragionieri e geometri, rivolto ad una utenza di adulti che vogliono ampliare le proprie conoscenze culturali. Dall’anno 2003 sono stati attivati i corsi Erica e Iter.
Nel 2010, seguendo le direttive ministeriali, vengono istituite le prime classi del nuovo ordinamento scolastico. L’identità dell’Istituto è riconfigurata in due aree di indirizzo: settore economico e settore tecnologico.
Le scelte educative della scuola si uniformano nel favorire:
- La centralità dello studente, nell’interezza della sua persona, con il suo bagaglio di bisogni, attitudini e interessi
nel processo di insegnamento/apprendimento - La cooperazione tra studente e studente
- L’acquisizione di un sapere critico
- La capacità di imparare ad imparare e l’acquisizione delle competenze chiave per l’apprendimento permanente
- L’individualizzazione e la personalizzazione dei processi di insegnamento-apprendimento
- La costruzione di un progetto di vita personale e autentico basato sulla fiducia delle proprie possibilità
- Formare persone in grado di pensare e agire autonomamente e responsabilmente all’interno della società
- Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning
- Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
- Potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori
- Sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione
all'autoimprenditorialità - Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali
- Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica
- Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro
- Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
- Valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
- Incremento dell'alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione
- Valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti
- Alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali
Il nostro istituto dispone di ben 14 laboratori attrezzati, distribuiti tra i due plessi scolastici. Tra questi, in particolare: 4 laboratori di informatica, 2 laboratori di AutoCAD e disegno tecnico, 1 laboratorio di topografia, 2 laboratori di chimica, 2 laboratori di fisica, 2 laboratori di lingue.