Eventi per la Giornata della Legalità

Data: 11/05/2024

In preparazione alla Giornata della Legalità 2024, che si celebrerà il prossimo 23 maggio, la nostra scuola ha organizzato due eventi, per gli studenti delle classi quinte, all’interno del Progetto Legalità e Cittadinanza attiva “Il Silenzio è mafia”.

Il 3 maggio gli studenti hanno incontrato la Prof.ssa Lina Calandra, Docente di Geografia dell’Università dell’Aquila. La professoressa è autrice di un importante studio-inchiesta sulla mafia nei Pascoli in Abruzzo, da cui è scaturita un’ampia risonanza a livello mediatico testate giornalistiche e televisive sia locali che nazionali. Con una disamina lucida e amara sulla presenza delle mafie in Abruzzo, la professoressa ha ricostruito le principali strategie di insediamento di alcune famiglie mafiose nelle zone montane abruzzesi e illustrato come queste arrivino a distogliere contributi dell’UE invece rivolti ai residenti, fino a introdursi nelle istituzioni stesse, ottenendo il controllo del territorio.

Il 7 maggio, poi, gli studenti hanno incontrato il Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri Cesare Malvestuto, impegnato per trent’anni nella lotta contro la criminalità organizzata di stampo mafioso in Sicilia. Il Maresciallo ha narrato importanti fatti di cronaca accaduti negli anni Ottanta e Novanta mentre prestava servizio in nuclei operativi speciali, alle dipendenze, fra gli altri, del Generale Dalla Chiesa e del Giudice Chinnici. Con lo sguardo esperto e accorato di chi ha vissuto quegli anni tragici in prima persona, assistendo a numerosi omicidi e attentati a danno dei suoi colleghi, il Maresciallo spende la sua vita per diffondere la cultura della legalità e coltivare il ricordo delle vittime delle mafie.

Le docenti organizzatrici degli eventi, Miria Romero e Liliana Ciarrocchi, hanno registrato un'importante ricaduta dei due incontri sugli studenti in termini di interesse, partecipazione, consapevolezza e senso critico.