Istituto tecnico per il turismo – Sperimentazione “Turismo 4+2”

Sperimentazione “Turismo 4+2”

Il nostro Istituto ha attivato la sperimentazione della filiera formativa tecnologico-professionale "4+2" per l’indirizzo Tecnico del Turismo in collaborazione con l’ITS "Turismo e Cultura" di Teramo. Si tratta di un progetto educativo di grande valore, che combina solide basi teoriche a una formazione pratica e orientata al lavoro e che permette di conseguire in quattro anni un diploma con lo stesso valore di quello quinquennale.

Profilo formativo

Il “Turismo 4+2” ti permetterà di sviluppare competenze aggiornate e flessibili, rispondendo alla crescente domanda di figure professionali qualificate in un settore economico di grande importanza. Con noi migliorerai la capacità di pensare in modo innovativo, di comunicare con persone di diverse culture e di parlare lingue straniere. Imparerai anche ad usare le nuove tecnologie. Inoltre, acquisirai le basi per capire come funziona un'azienda: sarai in grado di analizzare come funzionano i fenomeni a livello globale e di progettare e presentare servizi o prodotti turistici. Infine, approfondirai tematiche come la valorizzazione sostenibile del territorio.

Didattica innovativa

Le lezioni utilizzeranno metodologie innovative, con ampio uso di compresenze e di lezioni in laboratorio. Inoltre, ti offriremo:

  • 200 ore di corsi e laboratori professionalizzanti, condotti da esperti esterni (provenienti da aziende, enti e associazioni di categoria)
  • 400 ore di alternanza scuola-lavoro, a partire dal secondo anno, attraverso cui applicherai le tue conoscenze
  • Un pomeriggio a settimana di attività extra, come visite guidate, preparazione per le certificazioni (linguistiche e informatiche) o supporto allo studio (online con i tuoi docenti).

Dopo il diploma

Al termine dei quattro anni potrai proseguire il tuo percorso con i due anni di ITS accedendo senza test d’ingresso e potrai conseguire il diploma di “tecnico superiore”, che offre grandi possibilità nel mondo del lavoro (tasso di occupazione superiore all'85% in Abruzzo).

Oppure, se non vorrai frequentare l’ITS, potrai scegliere di:

  • Entrare subito nel mondo del lavoro, sia tramite concorsi pubblici che in aziende private, in settori come: agenzie di viaggio, strutture ricettive, compagnie aeree e navali, tour operator, organizzazione di fiere ed eventi
  • Continuare a studiare frequentando un’università; sono particolarmente indicate facoltà come: Scienze del turismo, Relazioni internazionali, Lingue straniere, Economia, Giurisprudenza.

Presentazione del corso

Se deciderai di frequentare questo indirizzo, ti preparerai per diventare un professionista del turismo, un settore che ha un ruolo molto importante nell'economia e nella cultura del nostro Paese.
Il mondo del turismo è complesso e cambia sempre, influenzato da fattori economici, ambientali e sociali. Perciò, svilupperai abilità che si adattano a diverse situazioni e richieste.
Per aiutarti a imparare meglio, farai esperienze pratiche e attività che ti aiuteranno a capire come funziona il turismo. Inoltre, imparerai a promuovere la valorizzazione del territorio in modo sostenibile.

Profilo formativo

Tra le competenze importanti che svilupperai c’è la capacità di pensare in modo innovativo, di comunicare con persone di diverse culture e di parlare lingue straniere. Imparerai anche ad usare le nuove tecnologie.
Questo percorso ti darà anche una buona base per capire come funziona un'azienda, cosa che ti aiuterà nelle tue scelte future riguardo allo studio e al lavoro. Sarai in grado di analizzare come funzionano i fenomeni a livello globale e di progettare e presentare servizi o prodotti turistici.

Dopo il diploma
  • Potrai entrare subito nel mondo del lavoro, in settori come: agenzie di viaggio, strutture ricettive, compagnie aeree e navali, tour operator, organizzazione di fiere ed eventi
  • Potrai specializzarti ulteriormente in un ITS (Istituto Tecnico Superiore): con un percorso di due anni di studio e tirocinio avrai un diploma di “tecnico superiore” e ottime possibilità di lavoro; in Abruzzo puoi trovare l’ITS “Turismo e cultura” a Mosciano Sant’Angelo (TE)
  • Potrai continuare a studiare frequentando un’università; sono particolarmente indicate facoltà come: Scienze del turismo, Relazioni internazionali, Lingue straniere, Economia, Giurisprudenza.

I progetti del “De Titta – Fermi”